05 febbraio 2011

Le isole greche stravincono nel sondaggio Zoover

Secondo il  sondaggio di Zoover sulle isole europee più belle, che ha raccolto circa 14.000 preferenze  da tutti e 17 i siti web europei Zoover, sono uscite trionfatrici le isole greche.


La Grecia sul gradino più alto del podio

Gli ellenici si sono dimostrati gli indiscutibili vincitori: più del 44% ha scelto le sue oltre 6.000 isole come le migliori: c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Al secondo posto si è piazzata la Spagna che, trainata da Ibiza e Formentera, ha ricevuto poco più del 17% dei voti. Al terzo posto la Croazia che col suo vasto arcipelago supera di poco il 16%.

Samo l’isola col voto più alto

I voti assegnati su Zoover incoronano Samo l’isola più bella, in quanto caratterizzata tutt’oggi dal tipico carattere di autenticità che piace tanto ai turisti: villaggi di pescatori, case bianche, porti colorati e avvolgenti colline interne sono il suo marchio di riconoscimento. Gli abitanti preservano la loro tipicità applicando strette norme, tra le quali il divieto di costruire edifici oltre un limite massimo di altezza. Con un voto medio di 8,6 precede Karpathos e Lesbo che superano comunque l’8.

L’Italia al quarto posto

Un po’ spiazzante il 10% riservato alle nostre isole, sopratutto se analizziamo i dati: se per le nazioni sul podio le quote dei voti erano omogenee per ogni nazione partecipante al sondaggio, per l’Italia ben il 41% dei voti assegnati arrivano proprio dal Belpaese: forse è il caso di potenziare la comunicazione turistica verso l’estero?

2 commenti:

  1. Grazie per aver menzionato Zoover nel tuo post! Mi piacerebbe dedicare una settimana intera alla Grecia come meta di vacanze con giudizi, foto e esperienze dei viaggiatori di MyZoover (la nostra community), ma sopratutto con una Chat su Twitter #ZTL (ad esempio domani ore 15 parleremo di Berlino) Io personalmente ho fatto l'island hopping delle cicladi ed è stata un'esperienza indimenticabile. Che ne dici?

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea!Mi piacerebbe partecipare!

    RispondiElimina