Nel 1920, lo scrittore Turco Cevat Sakir Kabaagacli, soprannominato "Il Pescatore di Alicarnasso" (1886-1973), fu esiliato a Bodrum a causa dei suoi scritti contro lo Stato ed in particolare contro l’esercito. Bodrum, a quei tempi, era un isolato villaggio di pescatori, con la Fortezza dei Cavalieri destinata al soggiorno per gli esiliati politici. Tuttavia quello che doveva essere un inferno divenne per questo scrittore un paradiso; divenne amico dei pescatori e dei raccoglitori di spugne e con loro incominciò a navigare a bordo delle semplicissime barche da pesca scoprendo le bellezze della costa Turca. Le calette, le baie nascoste e il mare cristallino diventarono la sua ispirazione.
Durante gli ultimi anni della sua pena, venne trasferito ad Istanbul ed una volta in libertà tornò subito a Bodrum dove visse per 25 anni. I suoi scritti, con i racconti di questi luoghi nascosti tra la natura prosperosa e i resti delle antiche civiltà , iniziarono ad attrarre viaggiatori ed intellettuali.
Per spostarsi lungo la costa e visitare i luoghi descritti dal “Pescatore”, utilizzarono le imbarcazioni a vela locali dando così inizio a quelle che oggi vengono chiamate per il colore intenso del mare in contrasto col verde delle pinete costiere. Con lo sviluppo del turismo dopo il 1970, le barche da pesca o da trasporto vennero trasformate per poter ospitare passeggeri sempre più esigenti in fatto di sicurezza e comfort.
Una vacanza in caicco vuol dire soprattutto vivere un’esperienza assolutamente imperdibile. Relax sotto i raggi del sole e in acque cristalline della Grecia e della Turchia, tranquillità nelle serate sotto le mille stelle, spontaneità nei villaggi tradizionali delle isole.
Il caicco è un imbarcazzione caratterizzata da ampi spazi sia sopra che sotto coperta, da comode cabine con servizi privati e da un’ottima tenuta di mare che lo rende adatto anche a chi teme il mal di mare.
Una vacanza ideale per coppie, piccoli gruppi di amici ma anche per famiglie e single che vogliono fare gruppo. L’obiettivo è che ognuno viva la vacanza dei suoi sogni, sbarchi soddisfatto e che non dimentichi mai questo modo rilassante di andare per mare.
Vorrei informazioni sulla crociera in caicco con partenza da Rodi per le isole greche
RispondiEliminagrazie
paola33@libero.it
il viaggio in turchia che abbiamo fatto l'anno scorso era stupendo. Una settimana ina Cappadocia e una sul caicco da Antalya
RispondiEliminaPuntualità svizzera, e buona organizzazione.
Non concordo con tutte le perplessità sui caicchi, il nostro era confortevole, piacevole, comode le cabine, anche se di giorno in cabina facceva caldo e meraviglioso dormire sul ponte sotto le stelle: il cibo ottimo , non abbondante, ma buono! certo lo spazio è quello di una barca...Quest'anno faccimo una settimana a Rodi e la crociera da Rodi. Sono sicura che sara ancora più bello perche sulla barca si possono essere 12 persone solo.
Marta da Torino